Vitamina C, protegge il cuore come l’attività fisica.

I problemi cardiovascolari associati a sovrappeso e obesità possono essere efficacemente affrontati anche assumendo quotidianamente quantità adeguate di vitamina C. La validità di questo approccio è suggerita da un studio che Caitlin Dow, esperta dell’Università del Colorado di Boulder, ha presentato in occasione della 14ma Conferenza Internazionale sull’Endotelina: Fisiologia, Patofisiologia e Terapici che si è tenuta a Savannah, negli Stati Uniti, dal 2 al 5 settembre scorsi.

Dow e colleghi hanno deciso di studiare i benefici cardiovascolari degli integratori di vitamina C sulla base di precedenti evidenze secondo cui questi prodotti aiuterebbero a migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni. La loro attenzione si è concentrata sugli effetti di questi micronutrienti sull’attività di una particolare proteina, l’endotelina-1 (ET-1), in individui in sovrappeso o obesi perché in chi pesa più della norma la sua attività è particolarmente elevata, e ciò promuove la costrizione dei piccoli vasi sanguigni, con aumento del rischio cardiovascolare.

E’ anche a causa di questo fenomeno che alle persone obese o in sovrappeso viene consigliato di praticare attività fisica. L’esercizio aiuta infatti a ridurre l’attività di ET-1. I 35 individui coinvolti nello studio presentato da Dow erano però sedentari; ciò ha permesso di confrontare l’effetto dell’assunzione di vitamina C (somministrata a 20 dei partecipanti ad una dose di 500 mg al giorno per 3 mesi) con quello dell’attività fisica aerobica (praticata per altrettanto tempo dai restanti 15 partecipanti).

E’ stato così scoperto che gli integratori di vitamina C sono efficaci tanto quanto l’attività fisica in termini di riduzione della vasocostrizione associata a ET-1. Attenzione, però: ciò non esenta nessuno dal cercare di garantirsi ogni giorno una quantità di esercizio adeguata. Mantenersi fisicamente attivi resta infatti un vero e proprio pilastro di uno stile di vita salutare.

Fonte: www.salute24.ilsole24ore

2017-01-03T17:11:56+00:00