Riabilitazione posturale

Nel nostro Centro è utilizzato il metodo Mézières-Bertelè.

Tale metodo si basa sullo sviluppo della teoria che Mézières ha sostenuto, osservando che nel corpo umano i muscoli formano delle unità funzionali chiamate catene muscolari. Le catene muscolari sono 5 e sono formate da più muscoli concatenati fra loro che si comportano come se fossero un solo muscolo troppo corto e troppo forte: sono 5 elastici che ci schiacciano e ci deformano provocando dolore e limitazione nei movimenti.

Il metodo Bertelè si differenzia dal metodo Mézières in quanto considera l’uomo nella sua globalità psicofisica e quindi ogni dolore, deformazione, contrattura, viene presa in considerazione come un sintomo di disagio, di una sofferenza più profonda, di una difficoltà di relazione, di comunicazione della persona con sé stessa e con l’ambiente circostante.

La finalità dell’abbinamento dei 2 metodi è:

  •  Allungare questi “elastici”, che non devono mai essere potenziati, per permettere al corpo di riscoprire la sua posizione corretta e alle articolazioni frenate da questi muscoli di recuperare la mobilità.
  •  Aiutare la persona a decodificare questo messaggio che viene dal suo profondo, dal suo inconscio.

Il metodo Mézière- Bertelè è particolarmente indicato per tutte le persone che vogliono migliorare la loro postura, le capacità motorie, la forma fisica e per tutti coloro che vogliono sentirsi meglio nel loro corpo.

È consigliato alle persone che presentano problemi muscolari e articolari acuti, quali tendiniti, esiti di distorsioni,
fratture, lussazioni, periartriti, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, ernie del disco. Risulta anche efficace nella gestione delle patologie croniche quali artrosi, scoliosi e malattie reumatiche.

Il metodo Mézière-Bertelè può essere usato con molta efficacia anche per le malattie neurologiche 
(ad esempio emiplegie e tetraparesi spastiche) congenite e acquisite,  ed anche per la riabilitazione post-chirurgica.

Le sedute sono individuali, da 30 a 60 minuti, è rivolto a pazienti di qualsiasi età.

Per appuntamento 0331 795180

  I NOSTRI MEDICI

  ORARI

Lunedì – Venerdì 9:00 – 19:00

  +39 0331 795180

  SEDE