Agopuntura

La nostra medicina, per quanto moderna ed evoluta possa essere, spesso non è in grado di risolvere efficacemente molte condizioni, trattandole al più in modo parziale e spesso solamente sintomatico. È qui che entrano in gioco i professionisti specializzati in agopuntura che, con competenza e professionalità, coniugando le più moderne conoscenze della medicina occidentale con la millenaria esperienza saggezza e tradizione dell’antica Cina hanno quella “spinta in più” che permette molto spesso di poter giungere alla completa risoluzione del quadro, evitando anche tutte quelle problematiche che possono essere legate alla somministrazione di farmaci, quali intolleranze, effetti collaterali ed eventuale tossicità secondaria.

CHE COS’È L’ AGOPUNTURA

Secondo la medicina cinese, il corpo umano contiene una rete di vie attraverso cui circola l’energia vitale chiamata “Qi”. Tali vie si chiamano meridiani. Le malattie ed i loro sintomi sono visti come una conseguenza di problemi nella circolazione di “Qi” attraverso i meridiani mentre una buona salute è indice di buona circolazione di “Qi”. I meridiani contengono punti specifici che funzionano più o meno come porte o stazioni attraverso cui la “Qi” circola nel corpo. L’agopuntura consiste nell’ inserire sottili aghi in questi punti per regolarne il flusso e ripristinare l’armonia.

COSA SI PUÒ CURARE

Il campo di applicazione dell’agopuntura è praticamente illimitato; a titolo esemplificativo ma non esaustivo si possono citare:  i dolori osteomuscolari, come ad esempio cervicalgia, lombalgia, spalla dolorosa, tendinopatie in generale, le forme di artrosi o artrite a carico di tutte le articolazioni, la fibromialgia, le cefalee e le nevralgie di ogni genere, le sindromi compressive(sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel ulnare, epicondilite ed epitrocleite, lombosciatalgia), passando dai disturbi gastrointestinali quali dispepsia, gastrite, colite e sindrome del colon irritabile, ai disturbi ginecologici come la mestruazione dolorosa e la menopausa, ai disturbi psichici come ansia, sindrome depressiva, attacchi di panico, disturbo postraumatico da stress, insonnia o ipersonnia, fino a condizioni particolari come la sindrome delle gambe senza riposo. E’ inoltre possibile effettuare trattamenti di agopuntura per smettere di fumare, per perdere peso, per il rivolgimento del feto in posizione podalica, e coadiuvanti nelle procedure di fecondazione assistita e nelle forme neoplastiche e paraneoplastiche.

COME FUNZIONA IN PRATICA 

Il trattamento dura circa un’ora, diviso in due fasi di circa 20 minuti, e consiste nell’infissione di sottili aghi (diametro 0.3 mm.) sterili monouso sottocute in punti specifici del corpo e/o del padiglione auricolare. Su alcuni di questi aghi, a seconda delle necessità terapeutiche, può poi venire applicato un trattamento di moxibustione, ovvero il riscaldamento dell’ago mediante applicazione di piccoli coni di polvere di artemisia compressa, oppure di coppettazione, tramite l’applicazione in corrispondenza dell’ago di piccole coppette di vetro all’interno delle quali viene creato il vuoto, o ancora di elettrostimolazione mediante applicazione di corrente elettrica a bassissimo voltaggio mediante piccoli elettrodi.

Materiale divulgativo
Per appuntamento 0331 795180

  I NOSTRI MEDICI

  ORARI

Lunedì – Venerdì 9:00 – 19:00

  +39 0331 795180

  SEDE